Una forma alternativa agli esercizi più tradizionali per l’allenamento del corpo, sono gli esercizi al sacco. Questi sostengono un’attività dal ritmo elevato, che faranno bruciare molte calorie e sudare parecchio. Migliorano la resistenza, il gioco di gambe e consentono di alleviare lo stress accumulato durante una lunga giornata di lavoro. In commercio ci sono molte tipologie di sacco da boxe, quelli che si tengono appesi al muro, quelli da terra e i classici punching ball.
Questi ultimi sono un attrezzo molto utile per allenare la velocità. Sono utilizzati dai pugili professionisti, anche se siamo più abituati a vedere quelli a soffitto che quelli da terra. Tuttavia, questi ultimi, sono l’ideale per l’home fitness e per chi non vuole forare il proprio soffitto. In commercio si trovano moltissime tipologie di punching ball, alcuni gonfiabili, altri dall’altezza regolabile e chi più ne ha più ne metta. Sono ottimi sia per un atleta dilettante che per un professionisti. In questa pagina ci siamo occupati del modello Hudora 74501/01.
Solido e ottimamente costruito
Hudora è una nota azienda tedesca, che lavora con successo nel campo dello sport e dell’home fitness da circa 100 anni! La sua esperienza è dunque incredibile nel campo e nel corso degli anni non solo si è saputo rinnovare, ma anche portare numerose innovazioni nel campo. Gli standard elevati dei suoi prodotti, le hanno consentito di allargare sempre di più i suoi orizzonti e quella che prima era una piccola azienda familiare, oggi è una multinazionale. Tra le caratteristiche più interessanti che troviamo nei prodotti tedeschi, la solidità è forse una di quelle che troviamo più spesso.
Così come i prodotti tedeschi, anche questo punching ball Hudora 74501/01 è realizzato con materiali destinati a durare nel tempo. Partiamo ovviamente dalla parte più interessante del set, la sfera, realizzata in similpelle, con un diametro da 23 cm e cuciture di prima classe. Questa è dotata di una valvola per il gonfiaggio, che avviene in pochi minuti, semplicemente utilizzando l’attrezzo manuale (molto simile ad una siringa) che troviamo nella stessa confezione. Oltre a quest’ultimo, nel set si trovano anche un paio di guantoni da boxe in similpelle, di qualità medio bassa.
Per ragazzi
L’asta in acciaio del punching ball Hudora 74501/01 è regolabile in altezza, con un’altezza minima di 100 cm ed una massima di 130 cm. Devo dire che l’altezza massima non soddisfa a pieno le esigenze di persone adulte e alte. Probabilmente questo attrezzo da home fitness è stato pensato soprattutto per ragazzi al di sotto dei 16 anni. Questo lo si evince anche dai guantoni inclusi, molto carini, ma anche stretti per una mano grande.
Alla base di questo punching ball, troviamo una base, appunto, in plastica dura, che dovrà sostenere il peso e le sollecitazioni provocate dai pugni dell’atleta. Arriva a casa vuota, per fortuna, e saremo noi a doverci occupare del riempimento, che può essere fatto sia con acqua che con sabbia (consigliato per un maggiore stabilità). Per concludere quindi, possiamo affermare che questo Hudora 74501/01 sia un buon attrezzo, ma solo per ragazzi.