Ci sono numerosi vantaggi che si possono trarre dall’utilizzo di un punching ball, che non sono da trascurare per tutti gli amanti del pugilato e non solo, ma anche coloro che amano tenersi in forma, senza doversi spostare da casa. In effetti, gli attrezzi da home fitness, sono quelli che al momento vanno per la maggiore. Sono ottimi per non essere costretti ad iscriversi in palestra e ci consentono di sudare e bruciare calorie in poco tempo.
Se sei un amante del pugilato, questo punching ball ti consentirà di rendere i tuoi esercizi più efficaci, rispetto a quelli che si praticano solitamente nel vuoto. Il punching ball non è altro che una sfera poggiata su di un’asta con molla, che torna indietro ad ogni nostro colpo. Quelli di fattura medio alta, diciamo per adulti ed atleti di livello intermedio, la utilizzano molto perché la qualità di un allenamento con punching ball è paragonabile solo a quella con un sacco da boxe tradizionale.
Per adulti
Everlast è un marchio sportivo, che opera sul campo dal tantissimi anni. La sua gamma di prodotti sportivi aiuta le persone a mantenersi in forma. L’azienda è molto nota tra gli amanti dello sport, perché riesce a fornire prodotti di una certa qualità, senza esagerare nel prezzo. In questa pagina, come ormai avrai intuito, ci siamo occupati di recensire il punching ball Everlast Everhide. Si tratta di un attrezzo per l’allenamento di un adulto, poiché fornito di un’altezza regolabile, adatta a persone fino a 180 cm circa.
Non andrei oltre questa altezza, poiché una persona di 190 cm, ad esempio, potrebbe trovare difficoltà a colpire la sfera, che si troverebbe un po’ bassa e sarebbe costretta ad aggiungere uno spessore alla base, diminuendo però, la stabilità del prodotto. Stabilità che è data dalla grossa base che troviamo ai piedi del prodotto, che ci arriva a casa, ovviamente, completamente vuota. E’ realizzata con una plastica piuttosto spessa e resistente e può essere riempita con 30 litri di acqua o 40 kg di sabbia (consigliato per aumentare notevolmente la stabilità).
Come si usa
Sulla base svetta l’asta con molla. Questa ha un’altezza regolabile, da 110 cm ad un massimo di 160 cm, tramite una manopola a stella che si trova a metà altezza dell’asta. L’asta è realizzata in solido acciaio inossidabile e la molla è molto rigida e ben fatta. Infine, sopra la barra in acciaio, troviamo la sfera del nostro punching ball. Non si tratta del classico modello da gonfiare (che sono adatti per i ragazzini o per i dilettanti), ma è una sfera già bella piena, pesante, rigida e adatta ad attutire i colpi dati, senza stressare le articolazioni delle mani.
Ovviamente, per utilizzare questo set per l’allenamento, bisogna possedere dei guantoni da boxe, altrimenti si rischia di mettere le articolazioni delle mani sotto stress e provocare escoriazioni, data la rigidità della sfera. Il prodotto rientra in una fascia di prezzo medio alta, ma rispecchia appieno la sua qualità generale.