Quando ci si trova davanti alla possibilità di scegliere un nuovo paio di guantoni da boxe, si devono prendere in considerazione alcuni fattori, tra cui il materiale con cui è costruito, pelle o sintetico, la chiusura, con i lacci o il velcro, e le sue dimensioni, che vengono prese in once (oz). In questa recensione ci siamo occupati dei guantoni da boxe Leone 1947 Flash e vediamo come questo prodotto si pone nei confronti dei fattori appena elencati.
Innanzitutto, questi guantoni sono realizzati con materiali sintetici (60% flex PU, 40% basic PU). Questo materiale, similpelle al tatto, è molto resistente e non ha nulla a che invidiare alla pelle originale. Certo, il feeling non è proprio lo stesso, ma la durata è davvero notevole. Sono ormai superati i tempi in cui i guantoni sintetici tendevano a “spellarsi” dopo poco tempo. Grazie alle tecnologie avanzate oggi disponibili, si possono realizzare guantoni come questi Leone 1947 Flash dalla qualità superiore, anche se non in vera pelle.
Design moderno
Passiamo quindi alla chiusura. Questi guantoni sono provvisti di una moderna chiusura in velcro, adatta per avvolgere il polso in maniera efficace e adattarsi alle varie misure. Cosa dire, è chiaro che il fascino di un paio di guantoni professionali con i lacci, hanno un’aria vintage e da vero pugile, che nessun guantone moderno potrà mai avere, tuttavia, la chiusura in velcro ha un grosso vantaggio rispetto ai lacci, si apre e si chiude molto rapidamente.
Non va dimenticato, infatti, che i guantoni con i lacci vanno chiusi affidandosi alle mani di un’altra persona e dunque come accessorio da home fitness, dove si presuppone che un ragazzo possa anche essere da solo in casa, i guantoni con chiusura in velcro sono assolutamente un must. Infine, veniamo alla misura, che si prende in once. Ma perché in once? Il termine, coniato dagli antichi greci, che avevano un sistema di misura duodecimale, indicarono con questo termine, la misura minima corrispondente alla dodicesima parte dell’unità… ma perché mi chiedo complicarsi così la vita! Un’oncia equivale a 28 gr circa, quindi i guantoni si misurano a peso.
Adatti a tutti
Questi Leone 1947 Flash sono disponibili da 10 a 16 OZ (once). Quelli più leggeri, sono solitamente anche quelli più adatti alle ragazze o a coloro che vogliono allenare la velocità. Tuttavia, non bisogna dimenticare che 10 è anche la taglia utilizzata per molti incontri ufficiali. Piccola curiosità, quando partecipate ad una gara di pugilato, i vostri guantoni devono essere identici per peso a quelli del vostro avversario.
I guantoni Leone 1947 Flash sono disponibili in varie colorazioni, tra cui il blu, il nero, il bianco e il rosso. A ognuno il suo dunque. La qualità generale di questo prodotto è elevata, tenendo anche presente che il prezzo non è certamente elevato. Tutto sommato mi sentirei di consigliarli un po’ a tutti, dagli atleti dilettanti ai professionisti, poiché la qualità è tale da farli durare molto e le imbottiture, messe nei punti giusti, evitano in maniera soddisfacente di stressare le articolazioni.