Un atleta esperto ormai conosce bene il tipo di guantoni da boxe che meglio si adatta alle sue esigenze, mentre un dilettante spesso, si trova di fronte ad una scelta non semplice. In generale, possiamo affermare che: un dilettante dovrà scegliere un guanto confortevole e che offra un’ottima aerazione, un pugile di livello intermedio sceglierà un guantone con un’ottima resistenza all’usura, mentre uno professionista, sceglierà un guantone in cuoio per le sue ottime qualità di resistenza e di protezione.
Molti però, si trovano in difficoltà quando si trovano a dover decidere la misura del guantone. Una cosa la devo dire però, se siete dei completi neofiti, il guantone solitamente lo sceglie il vostro allenatore. Se non sapete a chi rivolgervi però, vi basti sapere che una misura standard, 10 oz, è adatta a persone con un peso compreso tra 65 e 78 kg, 12 oz per un peso compreso tra 78 e 90 kg, 14 oz per un peso maggiore di 90 kg, 16 oz sempre per un peso maggiore di 90 kg, ma per avere una protezione migliore.
Look elegante
Fatta questa piccola, ma doverosa premessa, passiamo al prodotto di questa recensione, i guantoni Leone 1947 Black&White. Questi sono disponibili nella taglia standard di 10 oz, quindi da ciò che abbiamo detto prima, potete capire se sono anche quelli più adatti alle vostre esigenze, senza dimenticare una cosa: 10 oz è anche la taglia utilizzata in molte gare professionistiche. Il look dei guantoni a marchio Leone è sempre molto bello ed elegante e questo Total Black non è da meno.
I guantoni sono realizzati con un materiale sintetico molto resistente. Noi li abbiamo testati per un po’, ma ovviamente, non abbiamo avuto la possibilità di provarli per mesi prima di scrivere questa recensione. A naso e seguendo la nostra esperienza, possiamo dire che ci sono sembrati di qualità elevata, destinati a durare, tuttavia, ci siamo fatti aiutare dall’opinione di chi i guantoni li ha già testati per un po’ di tempo. Le opinioni sono generalmente positive e quindi rispecchiano il nostro pensiero.
Ben fatto
Le imbottiture dei guantoni sono altrettanto ottime, anti shock, adatte per qualsiasi tipo di allenamento, anche quello più intensivo. Sono certo che con questi guantoni ci si può fare un figurone. Presentandosi in palestra con un paio di guanti del genere, non potremo non attrarre l’attenzione di altre persone, anche perché il marchio Leone Black&White è molto famoso nel campo della boxe.
Questi guantoni sono stati realizzati per un utilizzo regolare, non solo per chi si avvicina alla pratica dello sport, ma anche per chi si allena con una moderata frequenza. La pelle sintetica è realizzata in 90% flex PU, 10% basic PU e la chiusura in velcro ci aiuta ad indossare e togliere i guantoni in completa autonomia. Tutto sommato, possiamo affermare che questi guantoni, i quali possono vantare la presenza del nuovo logo ufficiale con il “leoncino” e l’originale etichetta plastificata sulla chiusura velcro, sono un ottimo compagno di allenamento, di cui non potrete più fare a meno.