RDX è un marchio molto noto tra gli appassionati di MMA e offre nel suo catalogo un’ampia gamma di prodotti per questa discipline, tra cui guantoni e abbigliamento vario. I prodotti di questa azienda sono notoriamente costruiti con molta attenzione e ogni volta che c’è da provare un suo accessorio, qui in redazione succede di tutto. Non sempre riesco ad esprimere la mia opinione su queste pagine, ma questa volta ce l’ho fatta e ho provato i guantoni da MMA RDX F12B.
Devo dire che la prima impressione è stata buona, anche se ho notato subito qualcosa che non andava. L’imbottitura dei guantoni sulla mano e che protegge anche le nocche mi sembrava molto alta, il che è un bene per offrire una protezione maggiore, soprattutto per i principianti, ma non appena indossati, mi sono reso conto che i miei timori erano fondati: chiudere a pugno le mani è davvero molto difficile, soprattutto nei primi tempi, in cui la similpelle con cui sono realizzati, offre ancora un certo grado di resistenza.
Traspirante e idratante
Ciò non toglie che questi guantoni RDX F12B da MMA, possano rappresentare un ottimo acquisto, soprattutto se messi a confronto con il prezzo a cui vengono venduti, davvero economico. Che tu sia un appassionato di MMA o un esperto, puoi tranquillamente prendere in considerazione questi guantoni, poiché a differenza dei prodotti scadenti, offrono una buona protezione e sono realizzati per durare a lungo. Il look di questi RDX F12B è molto aggressivo, che se utilizzati in casa forse non fa molta differenza, ma vi posso garantire che in una palestra di 30 persone si notano eccome.
Il logo dell’azienda è impresso un po’ dappertutto e questo non è un male, anzi, vista la buona nomea che porta in dote RDX è un vero piacere poterli sfoggiare davanti ai propri amici. I guanti offrono una buona traspirazione per le mani, grazie all’apertura presente nel palmo. Purtroppo, non è tutto oro quello che luccica. Se il problema del “pugno chiuso” descritto in precedenza, potrà trovare una certa soluzione con il passare del tempo, ne resta uno indelebile.
Considerazioni
La copertura su pollice offerta da questi RDX F12B è troppo lunga e copre metà dello stesso, inficiandone l’uso. Siccome l’MMA è uno sport in cui le prese sono molto importanti, ogni singolo aspetto che ne impedisce il corretto utilizzo, vi da un piccolo, anche minuscolo, svantaggio. Altro contro è l’apertura per infilare la mano presente nella zona tra pollice e indice, che già di per se rappresenta un punto di debolezza, questa rischia di prestarsi troppo ad “agganci” fortuiti durante il grappling e di infastidire durante lo striking.
Forse questi sono tecnicismi che a molti alle prime armi non interesseranno molti, ma dovendo fare una recensione completa, sono cose che non posso omettere. Nel rapporto qualità/estetica/prezzo li considero comunque un ottimo prodotto, magari più adatto a principianti e a chi non ne fa un uso intenso, per i professionisti c’è di meglio.